Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Stefani (Disabilità): "Le Paralimpiadi importante vetrina della funzione dello sport inclusivo"

  • di RED-ROM
  • in Italia
Stefani (Disabilità): "Le Paralimpiadi importante vetrina della funzione dello sport inclusivo"
(PRIMAPRESS) - ROMA - “Attraverso le Paralimpiadi lo sport diventa una grande vetrina per l’inclusione sociale delle persone con disabilità”. Lo ha detto la ministra per la Disabilità, Erika Stefani a QN. “I Giochi Paralimpici - ha aggiunto la ministra - saranno un appuntamento irrinunciabile per lo sport. Il movimento paralimpico – anche grazie allo straordinario apporto dato dal presidente Luca Pancalli – ha assunto, soprattutto negli ultimi anni, sempre maggior sviluppo. Le edizioni precedenti hanno avuto un’eco mediatica altissima che ha fatto conoscere al mondo il valore di atleti e discipline”. 
Per questo importante strumento di inclusività si possono trovare risorse nel Fondo destinato alle persone con disabilità con uno stanziamento di 100 milioni di euro, finalizzato a migliorare la qualità della vita globale.  Già i primi 30 milioni sono stati messi a bando per progetti sul turismo accessibile per favorire l’esperienza della vacanza che sia per tutti, davvero ricca ed appagante e fare del turismo un’occasione di lavoro. L’attenzione per le persone con disabilità caratterizza tutto il Pnrr e la disabilità è un tema trasversale in tutte le missioni, con stanziamenti per oltre 6 miliardi. Numerosi sono i progetti e gli investimenti: dall’abbattimento delle barriere architettoniche, ai trasporti, all’accessibilità ai luoghi culturali, all’inclusione lavorativa alla Legge quadro sulle disabilità. La persona con disabilità deve diventare protagonista della propria vita e i servizi devono essere ritagliati come un abito sartoriale sui suoi bisogni e i suoi desiderata. Per la realizzazione di tale riforma sono previsti 800 milioni in 3 anni”. - (PRIMAPRESS)