Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Giornalismo: la 62ª edizione del Premiolino a Milano assegna i riconoscimenti ai cronisti di guerra

Giornalismo: la 62ª edizione del Premiolino a Milano assegna i riconoscimenti ai cronisti di guerra
(PRIMAPRESS) - MILANO - Saranno consegnati lunedì 12 settembre 2022, nel giardino della Triennale di Milano, i riconoscimenti della 62ª edizione de “Il Premiolino” di giornalismo. I vincitori dell’edizione 2022 sono: Gabriele Micalizzi (Piazza Pulita – La7), Domenico Iannacone (Rai 3), Luigi Garlando (Rizzoli Editori - Oggi), Francesco Costa (Il Post), Marta Serafini (Corriere della Sera), Silvia Sciorilli Borrelli(Financial Times), Luca Steinmann (Speciale TgLa7). Il “Premiolino-BMW SpecialMente” è stato assegnato dalla Giuria a Fiamma Satta (Rai 3).
Il longevo premio, tra i più prestigiosi in ambito giornalistico, nacque con il sostegno degli industriali Piero e Giansandro Bassetti e per iniziativa di un gruppo di inviati milanesi, tra cui Vergani, Monelli, Barzini, Montanelli, Emanuelli ed Enzo Biagi, che ne fu il primo presidente. Nell’Albo d’Oro, accanto a firme illustri come quelle di Giorgio Bocca, Camilla Cederna, Oriana Fallaci, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Alberto Ronchey, Eugenio Scalfari, Piero Angela e il Cardinale Carlo Maria Martini sono presenti soprattutto giovani giornalisti all’inizio della loro carriera premiati per professionalità, coraggio e indipendenza. 
Dal 2019 Il Premiolino conta sulla partnership di BMW Italia. E’ stato così istituito il Premiolino BMW SpecialMente che viene destinato a un giornalista, blogger o comunicatore che si sia distinto per la realizzazione di articoli o servizi sui temi connessi all’inclusione sociale che BMW Italia promuove attraverso il progetto SpecialMente (www.specialmente.bmw.it). - (PRIMAPRESS)