Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Spesa a domicilio per anziani. Firmato un accordo tra Protezione Civile, Coop e Anci

(PRIMAPRESS) - ROMA - Anziani, cittadini fragili, chi è in quarantena e, in linea generale, tutti quelli che non possono uscire dalla propria abitazione per acquistare beni essenziali. Sono queste le categorie di persone per cui è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa sottoscritto tra Dipartimento della Protezione Civile, Associazione nazionale cooperative di consumatori (Coop) e Associazione nazionale comuni italiani (Anci) finalizzato a facilitare a livello territoriale la consegna della spesa a domicilio a coloro che sono impossibilitati a uscire per il periodo di emergenza epidemiologica da COVID -19.
L'evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento dei casi sul territorio nazionale ha richiesto l'assunzione immediata di iniziative utili a sostegno della collettività e di assistenza alla popolazione. Immediata è stata la risposta di Coop che ha coinvolto una rete con più di 80 cooperative di consumatori sul territorio italiano, tra le quali figurano 7 grandi, 15 medie e circa 60 piccole cooperative, che operano su circa 900 comuni d'Italia con oltre 1.100 punti vendita e con oltre 6,5 milioni di soci consumatori.
Il Protocollo, ha efficacia solo nei comuni dove sono attivi i Centri Operativi Comunali (COC), sono indicate le categorie di persone alle quali è rivolto, le modalità di svolgimento delle attività e quelle relative al pagamento della spesa che viene consegnata al domicilio del cittadino. I volontari di protezione civile provvedono alla consegna della spesa a domicilio. - (PRIMAPRESS)