Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Salute: attenzione a questi sintomi nei bambini. Possibile relazione tra Sindrome di Kawasaki e coronavirus

Salute: attenzione a questi sintomi nei bambini. Possibile relazione tra Sindrome di Kawasaki e coronavirus
(PRIMAPRESS) - NEW YORK- Ci potrebbe essere una relazione tra la Sindrome di Kawasaki, la malattia pediatrica che si manifesta nei bambini con gonfiori ed eruzioni cutanee, con il coronavirus. Se ne era già parlato anche in Italia ma ora arriva una ulteriore conferma dagli Stati Uniti in base ad ultimi casi analizzati. La notizia riportata dal New York Times di diversi ricoveri di bambini con sintomi uguali a quelli della sindrome di Kawasaki hanno in effetti rivelato che c’è una correlazione con una forma di Covid-19. Inizialmente si era sempre detto che i bambini, tranne il caso avvenuto in Gran Bretagna, fossero immuni al coronavirus ma i fatti recenti in America ribalterebbero questa versione.
I sintomi rilevati di recente nei ricoveri americani variano, dall'eruzione cutanee, al rossore agli occhi, passando per i problemi di circolazione arteriosa. Tutto che fa pensare inizialmente alla sindrome di Kawasaki, di cui recentemente sono stati accertati casi non solo in Italia, ma anche in Spagna e Regno Unito.
I medici ora sospettano di essere di fronte a una iper reazione al Covid-19 da parte del sistema immunitario, che porta a una reazione infiammatoria complessiva. Il dipartimento sanitario della città di New York ha avvertito pediatri e genitori di fare attenzione sintomi che sono febbre, eruzioni cutanee, lingua arrossata, vomito e diarrea.
Le autorità sanitarie statunitensi hanno fatto sapere di avere conteggiato ufficialmente una quindicina di casi, riferibili a pazienti tra i 2 e i 15 anni, a partire da metà aprile.  - (PRIMAPRESS)