Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il Covid-19 può annidarsi nei testicoli. Sansalone (Tor Vergata): "Una visita andrologica consigliabile per chi vuole avere figli"

Il Covid-19 può annidarsi nei testicoli. Sansalone (Tor Vergata): "Una visita andrologica consigliabile per chi vuole avere figli"
(PRIMAPRESS) - ROMA - Il virus Covid-19 troverebbe un habitat nei testicoli sulle cellule dei quali si trovano i recettori ACE-2 gli stessi di polmoni e reni: le vie d’ingresso di cui il virus si serve per penetrare nelle cellule ed infettarle. L’andrologo dell’Università di Tor Vergata, Salvatore Sansalone spiega come uno studio sull’argomento dell'Albert Einstein College di New York ed un articolo su Nature trovino questa relazione.
Il fatto che il Covid-19 può annidarsi nei testicoli è stato ipotizzato possa rendere conto anche della maggiore suscettibilità e mortalità maschile. Inoltre i maschi eliminano il virus dall’organismo più lentamente rispetto alle donne, forse a causa di questo serbatoio aggiuntivo nell’organismo colpito. Lo studio, eseguito da un gruppo americano e uno indiano ha valutato 60 pazienti sintomatici: 40 maschi e 20 femmine constatando che i primi avevano due giorni di sintomi in più prima di avere tamponi negativi rispetto alle donne. 
“Ma soprattutto - prosegue Sansalone  - è stata segnalata una perdita di funzione dei testicoli nei pazienti con danni alle cellule che producono testosterone in caso di infezione. Purtroppo al momento non è noto se gli eventuali danno siano permanenti o reversibili. Per questo nei soggetti giovani e adulti che hanno contratto il Covid-19 è raccomandato un controllo andrologico specialmente se hanno in programma di diventare padri”.  - (PRIMAPRESS)