Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1116
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1178

Un weekend fotografico nella provincia di Arezzo con “Cortona On The Move - Fotografia in Viaggio” e “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”

Enrico Genovesi, Tanti per Tutti - FIAF
Enrico Genovesi Enrico Genovesi, Tanti per Tutti - FIAF
(PRIMAPRESS) - La provincia di Arezzo si qualifica come luogo privilegiato per gli amanti e gli appassionati di Fotografia in questa estate 2016.

La partnership siglata tra FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche  e Cortona On The Move - Fotografia in Viaggio, infatti, ha dato vita ad un gemellaggio tra il festival internazionale di Fotografia di Cortona e il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, promosso da FIAF e CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) a Bibbiena.   La contemporaneità delle due manifestazioni, in particolare durante le giornate inaugurali del Festival di Cortona, dal 14 al 17 Luglio 2016, e la vicinanza tra i due centri toscani della provincia di Arezzo, fanno sì che questa zona sia la cornice ideale per appassionati e curiosi per trascorrere un weekend immersi nella fotografia, tra scelte espositive non convenzionali e proposte nazionali e internazionali.

Fotografia in viaggio è infatti il motto del festival di Cortona, organizzato dall’Associazione ONTHEMOVE dal 14 Luglio al 2 Ottobre 2016 nel centro storico di Cortona (Arezzo) e nella Fortezza Medicea del Girifalco, sotto la direzione artistica di Arianna Rinaldo.

L’edizione di quest’anno di Cortona On The Move - Fotografia in Viaggio è caratterizzata da quindici mostre di autori italiani e internazionali, letture portfolio, workshop, un circuito OFF ricco di nuove proposte e un importante premio dal titolo evocativo, HAPPINESS ONTHEMOVE.

A Bibbiena, il progetto di FIAF e CSVnet, dal titolo Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato Italiano, è a sua volta e a tutti gli effetti un “viaggio” fotografico, da Nord a Sud, per raccontare, per la prima volta e attraverso la fotografia, i tanti mondi e i tanti volti del volontariato in Italia.

Un lavoro capillare sul territorio per il quale sono stati selezionati più di 1400 scatti. La grande esposizione di Bibbiena coinvolge diversi luoghi, tra i quali il CIFA - Centro Italiano della Fotografia d’Autore - e Palazzo Ferri. L’esposizione “diffusa” di “Tanti per Tutti” ha inaugurato lo scorso 11 Giugno e sarà visitabile fino al 4 Settembre.

Il collegamento tra Bibbiena e Cortona è la mostra di Enrico Genovesi, fotografo toscano dedito prevalentemente al reportage a sfondo sociale e testimonial di FIAF per il progetto “Tanti per Tutti”. Il suo lavoro, nato nell’ambito del progetto dedicato al volontariato, parteciperà infatti al Circuito OFF del Festival Cortona On The Move nei locali del Vecchio Ospedale, a testimonianza di una partnership tra le due realtà culturali sempre più consolidata.

Siamo felici che questa partnership tra FIAF e Cortona On The Move qualifichi la provincia di Arezzo come luogo privilegiato per la fotografia. Speriamo che appassionati e curiosi vengano a trovarci nel weekend dal 14 al 17 Luglio, per toccare con mano il lavoro e le proposte di due realtà che cercano con passione di fare cultura fotografica in questa zona della Toscana, ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente della FIAF.  - (PRIMAPRESS)