Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

La delfina della cancelliera Merkel, Annegret Karrenbauer, nominata alla segreteria del Cdu

(PRIMAPRESS) - BERLINO - Il nuovo segretario del Cdu, sarà una donna. Si tratta dell’attuale governatrice del Saarland, Annegret Kramp-Karrenbauer (55 anni), in pratica la «numero due» di Merkel fin dal 2015.
Quella della segreteria del potente partito ma ora con qualche acciacco e qualche manciata di voti in meno tanto da dover ricorrere all’espediente della Grande coalizione per il prossimo governo, è la strada che prima della Karrenbauer aveva percorso la cancelliera.L’annuncio dato dalla stessa Angela Merkel, ha colto un po’ tutti di sorpresa perché si tratta di un’investitura vera e propria che candida la moderata di formazione cristiana a sostituirla in tempo non lontano. Intanto, il prossimo 26 febbraio vedrà riunirsi i membri del congresso Cdu per approvare la nomina del neo-segretario che andrà a sostituire Peter Tauber. Ufficialmente sono i motivi di salute del segretario uscente ad aver determinato il cambio al vertice ma, di fatto, l’accordo già c’era da tempo. Angela e Annegret vanno d’accordo e tra loro corre reciproca fiducia. Non passerà tempo che quest’ultima prenderà il posto della cancelliera. - (PRIMAPRESS)