Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Serrata dei benzinai di questa notte: scende in campo il Garante per lo sciopero

Serrata dei benzinai di questa notte: scende in campo il Garante per lo sciopero
(PRIMAPRESS) - ROMA - La minaccia della serrata dei benzinai con gli impianti chiusi da questa notte del 25 marzo su autostrade e raccordi e tangenziali mette a rischio i trasporti essenziali con conseguenze anche sul rifornimento di derrate alimentari nei supermercati. Una circostanza che suonerebbe come uno schiaffo ai cittadini in una situazione di emergenza sanitaria come quella che si sta vivendo. 
I 100mila gestori in tutta Italia, hanno lamentato una contrazione del volume d'affari di circa l’85% e quindi l'impossibilità di assicurare la sostenibilità economica del servizio e il livello di sicurezza sanitaria. E’ sicuramente una ragione valida ma non ammissibile in un momento come questo tanto da far intervenire sulla questione la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. 
Il presidente dell’Authority Giuseppe Santoro Passarelli avverte del pericolo: dai mezzi di soccorso civili a quelli della distribuzione alimentare si creerebbe un blocco che comprometterebbe il difficile equilibrio di questi giorni di emergenza. “Il modo con cui è stata dichiarata questa sospensione a breve termine - dice Passarelli - vedrà i gestori passibili della legge sullo sciopero, anche se chiamano lo sciopero serrata. ma si applica anche a loro e devono rispettare i termini previsti dalla legge”.  - (PRIMAPRESS)