Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Ucraina: le intenzioni della Russia per Donetsk e Lugansk e quelle velleitarie del Sud (a Odessa)

(PRIMAPRESS) - UCRAINA - A più di un mese di combattimenti sul territorio ucraino si stanno delineando le reali e pragmatiche intenzioni della Russia: lo scopo ora dichiarato: è salvare Donetsk e Lugansk "La sovranità delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk è stata riconosciuta dalla Russia, le abbiamo riconosciate come stati indipendenti.L'operazio e militare speciale è stata avviata su loro richiesta: uno degli obiettivi principali è salvare queste repubbliche e ripristinare la loro statualità entro i confini del 2014, entro i confini sanciti dalla loro costituzione". Lo ha detto -come riporta la Tass- il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista televisiva con il canale Bielorussia-24.
il presidente ucraino Zelensky invece, ritiene che irussi vogliono Donbass e Sud. Dove infatti, si sta combattendo.  nel centro della città portuale di Odessa sul Mar Nero nel sud dell' Ucraina. Immagini sui social mostrano il centro cittadino colpito da alcuni razzi e colonne di fumo tra i palazzi. Nella notte le sirene di allarme per i movimenti dei bombardieri russi sono suonate nelle principali città ucraine: da Kiev a Mariupol,da Leopoli a Dnipropetrovsk e, appunto, a Odessa. Secondo il giornale online 'Odessa Life',è sta- ta colpita "un'infrastruttura critica", mentre sui social si parla di attacco a vari depositi di carburante.
Qual è l'obiettivo delle truppe russe? Vogliono prendere il Donbass e il sud dell'Ucraina". Così il presidente ucraino Zelensky in un video-messaggio. "Qual è il nostro obiettivo? Difendere noi stessi,la nostra libertà, la nostra terra e il nostro popolo",ha proseguito Zelensky, aggiungendo che le forze ucraine che stanno riprendendo le zone intorno a Kiev e Chernihiv non stanno consentendo ai russi di ritirarsi senza combattere.Poi l'accusa al premier ungherese Orban, "unico leader europeo a sostenere Putin". Ma proprio questa posizione pro-Putin potrebbe costargli il prossimo rinnovo elettorale ormai alle porte perché cresce il dissenso nella popolazione ungherese per l'efferata violazione del diritto di uno stato sovrano. - (PRIMAPRESS)