Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Irruzione di centinaia manifestanti pro-Trump al Capitol Hill di Washington

Irruzione di centinaia manifestanti pro-Trump al Capitol Hill di Washington
(PRIMAPRESS) - WASHINGTON - Migliaia di persone che protestavano contro la nomina di Joe Biden in programma per la ratifica  al Campidoglio americano, sono riusciti ad entrare all’interno del parlamento. La polizia ha ordinato l'evacuazione di due edifici su Capitol Hill, quello della Biblioteca del Congresso James Madison Memorial Building e il Cannon House mentre centinaia di sostenitori di Trump hanno superato le barricate metalliche, oltrepassando le guardie di sicurezza e rompendo le recinzioni.  I legislatori si incontreranno mercoledì per confermare la vittoria del presidente eletto Joe Biden, nonostante la prospettiva di obiezioni da parte della maggioranza dei repubblicani al Congresso. Trump è intervenuto raccomandando ai manifestanti di non contrastare il lavoro della polizia: “sono nostri amici. Evitate scontri”.
Ma l'intervento di Trump è sembrato poco incisivo tanto che Joe Biden su Cnn ha sollecitato il presidente uscente ad avere parole più chiare e forti verso i manifestanti. "Quello che sta accadendo in queste ore - ha detto Biden - non è degno di questo paese. Questa non è l'America".
Trump alle 22,30 ora italiana ha lasciato un breve messaggio video in cui ha raccomandato di lasciare Capital Hill: "Tornate a casa. Andate in pace". Un messaggio breve che ha fatto seguito a quello che aveva postato su Twitter: Chiedo a tutti al Campidoglio degli Stati Uniti di rimanere pacifici. Nessuna violenza! Ricorda, NOI siamo il Partito della Legge e dell'Ordine: rispetta la Legge e i nostri grandi uomini e donne in blu. Grazie!". - (PRIMAPRESS)