Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Paura per Giorgio Napolitano: operato al cuore d'urgenza, l'intervento è riuscito

(PRIMAPRESS) - ROMA - Ha avvertito un  forte dolore al petto il presidente emerito quando è scattato l'allarme. Molta paura rientrata  dopo una lunga e delicata operazione al cuore per la dissezione dell'aorta realizzata dai sanitari del S.Camillo di Roma. Tutto è andato bene e Giorgio Napolitano è stato trasferito in terapia intensiva. L'intervento è riuscito e l'ex Capo dello Stato è rimasto sempre lucido. Alle 12 oggi ci sarà un nuovo bollettino medico dopo il briefing in piena notte.  L'intervento chirurgico al cuore a cui Giorgio Napolitano e' stato sottoposto d'urgenza all'ospedale San Camillo di Roma "e' perfettamente riuscito, e' stato un intervento complesso. Il cuore ha ripreso le sue funzioni, il paziente e' molto stabile. Ora aspettiamo". Ha spiegato in un briefing con la stampa il professor Francesco Musumeci, primario del reparto di cardiochirurgia del San Camillo, al termine dell'intervento durato tre ore e mezza.

Napolitano e' adesso in fin terapia intensiva, e nelle prossime ore quando saranno del tutto stabilizzate le funzioni emodinamiche e pressorie sara' tolta la sedazione. Sui tempi della ripresa bisognera' comunque tener conto che si parla di un paziente in eta' molto avanzata, ha spiegato Musumeci, che era in sala stampa con il direttore generale Fabrizio d'Alba. Il cardiochirurgo si e' detto comunque "molto soddisfatto" di come e' andato l'intervento, a cui hanno contribuito due aiuti, uno strumentista, due anestesisti e tre infermieri. - (PRIMAPRESS)