Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Mattarella chiama Conte e supera Salvini per lo sbarco dei 67 migranti della Diciotti

  • di RED-ROM
  • in Italia
(PRIMAPRESS) - TRAPANI - Per mettere fine allo stallo del caso dei migranti a bordo della nave Diciotti della Guardia Costiera è arrivato l'intervento del Quirinale che apre un precedente nei rapporti tra Ministero degli Interni e la Presidenza della Repubblica. Di fatto Mattarella ha fatto in modo che il premier Giuseppe Conte procedesse a sbloccare la resistenza di Matteo Salvini pero sbarco delle 67 persone provenienti da un recupero in mare nei giorni scorsi ma dove si era consumata anche una rivolta a bordo della nave militare dove due migranti avevano inveito contro l’equipaggio. E’ su questo caso che Salvini aveva deciso di non autorizzare lo sbarco in attesa di avviare delle procedure per assicurare i “rivoltosi” alla giustizia. Intanto però a bordo vi era la necessità di prestare le cure a tre donne e due minori non accompagnati. Una situazione ormai diventata abituale quella di donne incinte e minori non accompagnati che destano non poche perplessità sul fenomeno che si è venuto a creare circa gli sbarchi in Italia e che richiederà di essere sottolineato con forza nel prossimo meeting che si terrà in Austria sul tema delle migrazioni e del ruolo dell’UE. 
Intanto, l’intervento di Mattarella ha fatto sì che il 67 profughi provenienti da Pakistan, Libia, Sudan, Palestina, Marocco, Algeria, Ciad, Nepal, Yemen, Ghana e Bangladesh fossero sbarcati a Trapani per le prime cure.  - (PRIMAPRESS)