Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Elezioni Russia: Vladimir Putin stravince con il 76,7% dei voti anche grazie all'effetto May

  • di RED-ROM
  • in Mondo
(PRIMAPRESS) - MOSCA - Che Vladimir Putin, vincesse anche questa tornata delle elezioni russe, era scontato. Un po’ meno scontato era vincere con il 76,7% dei voti. Dei suoi avversari l’unico a superare la soglia del 10% è stato Pavel Grudinin, per gli altri poco o niente compresa  Ksenia Sobchak che qualcuno aveva voluto vedere come la pasionaria che avrebbe potuto contrastare la corsa dello “zar” Putin ma così non è stato vista che si è fermata al 1,7%. 
Le prime parole pronunciate dal neo eletto presidente per la quarta volta sono state: “Vi ringrazio, il successo è il nostro destino”, ha detto Putin parlando alla folla poco lontano dalla Piazza Rossa.E non si può dire che la vittoria di Putin sia stata per la bassa affluenza alle urne perché è stata del 67%, cioè due punti in più dell’ultima votazione. C’è da dire, però, che questa volta Putin ha messo gambe in spalla e andato in giro a far campagna elettorale. Non molto ma quel tanto che è bastato persino in Crimea.Ora, ovviamente, le analisi del voto impazzano ma sembra evidente che ad aver contribuito a spingere la cavalcata di Putin verso il successo, sia stata anche la vicenda dello scontro con la premier Theresa May per il caso dell’ex spia russa Serghei Skripal avvelenato insieme alla figlia a Londra da un gas nervino. Il governo londinese ha accusato Putin, forse un può precipitosamente, di essere il mandante di questa azione.  Ma propria questa accusa ha motivato il sentiment nazionalista dei russi e sopratutto quelli residenti all’estero che hanno fatto file lunghissime per votare. - (PRIMAPRESS)