Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

L'anticipatore del Futurismo, Medardo Rosso in mostra al MSK di Gent nelle Fiandre

(PRIMAPRESS) - GENT (BELGIO) - Al Museum voor Schone Kunsten (MSK), affacciato sul parco della Cittadella di Gent nelle Fiandre, saranno in mostra le opere dell’italiano Medardo Rosso dal 17/03/2018 al 24/06/2018.
La mostra mette in luce il processo creativo dell’artista considerato il precursore della scultura moderna che visse a cavallo tra il 1858 e il 1928. Di fatto Rosso può essere indicato come il predecessore del futurismo e dei movimenti artistici libertari degli anni ‘60, rappresentando l’inconsistenza attraverso la scultura, il disegno e la fotografia. Il MSK, in stretta collaborazione con il Museo Medardo Rosso di Barzio (Lecco) è riuscito nell’intento di riunire un’impressionante numero di opere dell’artista, provenienti da collezioni pubbliche e private di tutta Europa, segnando il suo ritorno in terra fiamminga dopo oltre un secolo.
Il museo MSK, restaurato di recente, appartiene alla Flemish Art Collection che comprende inoltre il Museo di Belle Arti di Anversa e il Groeninge di Bruges. - (PRIMAPRESS)