Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

I potenti ferrovieri francesi di Sncf pronti allo sciopero. Il braccio di ferro con Macron

(PRIMAPRESS) - PARIGI - Le Ferrovie Francesi sul piede di guerra con il rischio di paralisi di tutto il paese. I sindacati di Sncf, avrebbero predisposto uno sciopero a oltranza per dimostrare contro la riforma delle ferrovie e la fine dei contratti speciali dei ferrovieri promessa dal presidente Emmanuel Macron. Il pacchetto di giornate con le braccia incrociate arriverebbero sino ad un totale di 36 giorni di sciopero nei prossimi tre mesi. Una mobilitazione di cui non c’è traccia nel passato. La media sarebbe di almeno due giorni di astensione dal lavoro per ogni settimana a partire dal 3 aprile al 28 giugno. Una prova di forza contro Macron che per la prima volta dovrà fare i conti con un’azione che metterà in ginocchio la Francia. 
I transalpini sono l’ultimo dei grandi Paesi europei a non aver aperto alla concorrenza ferroviaria e la Sncf resta ancora oggi l’unico grande monopolista del Paese. Nessuno in passato si era sognato di mettersi contro i ferrovieri. Chi vincerà il braccio di ferro? - (PRIMAPRESS)