Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Dissesto Napoli, Panini incontra il sindacato

(PRIMAPRESS) - NAPOLI - Al termine dell’incontro che si è concluso ieri a tarda sera a palazzo San Giacomo tra l’assessore Panini e il sindacato, richiesto dopo la presentazione della piattaforma unitaria in particolare sulle questioni relative al bilancio, i segretari generali di Cgil Cisl Uil di Napoli, Walter Schiavella, Gianpiero Tipaldi e Giovanni Sgambati hanno espresso “grande preoccupazione per gli effetti che potrà avere sui cittadini e sui lavoratori napoletani la sentenza delle sezioni riunite della Corte dei Conti”. “Oltre la valutazione di merito delle motivazioni che sarà determinante per misurare le ricadute che tale decisione potrà produrre – sottolineano Schiavella, Tipaldi e Sgambati - si evidenziano fin d’ora alcune questioni che saranno dirimenti per il futuro. In primo luogo non è accettabile una gestione di questa emergenza da parte dell’amministrazione comunale che eluda le sue responsabilità in tutte le vicende della gestione delle politiche di bilancio. Le scelte operate e ancor più quelle non attuate, a partire da un’insufficiente capacità di garantire flussi adeguati di entrate proprio attraverso un efficiente servizio di riscossione e una adeguata lotta all’evasione, sono una delle cause non secondarie delle persistenti difficoltà di cassa”. “Parimenti – secondo Cgil Cisl Uil - è evidente che tagli di trasferimenti da un lato e carichi debitori non imputabili a questa amministrazione dall’altro, hanno pesato come una spada di damocle sulle politiche di bilancio. Ora è necessario evitare che gli effetti di tale situazione siano pagati dai cittadini e dai lavoratori”.

“Il dissesto e il conseguente commissariamento – aggiungono Schiavella, Tipaldi e Sgambati - sarebbero una iattura e vanno assolutamente evitati. Per farlo è però necessario che l’amministrazione e il sindaco escano da una logica di contrapposizione e cerchino condivisione e sostegno a livello sociale e istituzionale. Non sarebbe infatti accettabile che tale ennesima situazione di emergenza sottragga anche quest’anno al confronto con le forze sociali e con la città le scelte di bilancio, cosi come finora sono state sottratte al confronto scelte importante quali quelle compiute in materia di dotazioni organiche, ecc. In questo quadro, Cgil Cisl Uil hanno preso atto della dichiarata disponibilità dell’amministrazione ad aprire, già dalla prossima settimana, un confronto di merito sul bilancio con il sindaco e l’assessore competente”.
“La difficoltà attuale – concludono Schiavella, Tipaldi e Sgambati - va superata con la condivisione e con la disponibilità ad un confronto capace di costruire sintesi necessarie a rivendicare un tavolo con il Governo volto a definire un intervento straordinario, normativo e finanziario, a favore di una città fondamentale per la crescita economica e sociale della regione, del Mezzogiorno e dell’intero Paese”. - (PRIMAPRESS)