Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

L'arte calligrafica di Ricardo Rousselot in mostra all'Instituto Cervantes di Roma

(PRIMAPRESS) - Dal 14 marzo al 21 aprile 2018 la Sala Dalí dell’Instituto Cervantes di Roma ospita la mostra “Letras & Marcas. Calligrafia & Branding” di Ricardo Rousselot. L’esposizione, per la prima volta in Italia, raccoglie il lavoro del calligrafo e graphic designer argentino, naturalizzato spagnolo, attraverso una retrospettiva di oltre 200 opere, la maggior parte originali, a cura di Carlos Rousselot
Realizzate dal suo studio Grupo Erre Rousselot di Barcellona, le opere esposte costituiscono una parte molto importante dell’arte visiva della Spagna contemporanea e includono marchi entrati a far parte dell’immaginario collettivo: Smoking, Casa Tarradellas, Ducados, Okey, Cerveza Isleña, Bisonte, Fortuna, Farias, La Casera, El Corte Inglés, Alfaguara, Spanair e la testata del giornale La Vanguardia. Art director, illustratore e fotografo per studi in Spagna, Stati Uniti e in Germania, è autore di iconici esempi di graphic design contemporaneo, come la copertina di Playboy Magazine del dicembre 1967, l’unica completamente disegnata a mano, sotto la direzione artistica di Wes Wilson. Al vernissage, in programma mercoledì 14 marzo alle ore 18.30, interverranno l’artista Ricardo Rousselot, il curatore della mostra, Carlos Rousselot e Juan Carlos Reche, direttore dell’Instituto Cervantes di Roma.“Letras & Marcas.
Calligrafia & Branding” si articola in  5 sezioni che hanno l’obiettivo di contestualizzare la scrittura come elemento centrale dell'opera del calligrafo e designer classe 1936 e offrire alcuni esempi dei suoi lavori più recenti nel campo della creazione di ex libris, lettere, famiglie tipografiche e dello sviluppo di marchi commerciali. In occasione della mostra, inoltre, si terrà un workshop all’IED - Istituto Europeo di Design di Roma, il 20 e 21 aprile.
Tra i grandi maestri della scrittura a mano di fine 900, Rousselot ha saputo rinnovare il ruolo della calligrafia nell’arte e nel disegno grafico. Il suo amore e la sua sensibilità per la lettera gli hanno permesso di dare vita ad una miriade di loghi e brand nei quali ha lasciato impressa la sua straordinaria facilità nell’uso della piuma e del pennello, perpetuando l’arte della bella scrittura. Nelle sue creazioni la cura per i piccoli dettagli e il rigore sono elementi imprescindibili.
- (PRIMAPRESS)