Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Si alla Grosse Koalition. Il 12 marzo potrebbe essere varato il quarto governo della Cancelliera Merkel

(PRIMAPRESS) - BERLINO - La base dei socialisti del Spd approva la Grosse Koalition con il Cdu di Angela Merkel. La comunicazione ufficiale arriva dalla Willy Brandt Haus di Berlino e dunque, la cancelliera guiderà ancora per un mandato la governance della Germania.
La lunga attesa, costata 1,5 milioni di euro per la consultazione, ha tuttavia visto oltre 463 mila aventi diritto esprimersi con il loro voto e determinare la scelta della coalizione per frenare il pericolo di avanzamento di destre estreme e populismi. Un voto, dunque, che si potrebbe definire responsabile per non rischiare la fragilità di governo anche in un momento particolare per l’Europa.La forte partecipazione alla consultazione è stata sottolineata dal commissario del Spd, Olaf Scholz, che, peraltro dovrebbe assumere il ruolo di ministro delle finanze e vicecancelliere del prossimo governo con Angela Merkel.C’è da dire che i delegati dell’Spd si sono divisi, e il 46% ha votato contro la Grosse Koalition.Dopo settimane traumatiche hanno visto tra l’altro la sorprendente uscita di scena di Martin Schulz, e il calo di popolarità del partito precipitato al 18% nei consensi.Che cosa accadrà ora? Il 12 marzo i socialdemocratici dovranno rendere noti i propri ministri e due giorni dopo Angela Merkel dovrebbe essere rieletta cancelliera e formare ufficialmente il nuovo esecutivo, che già circola con il nome di Merkel IV. - (PRIMAPRESS)