Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Capi di governo riuniti a Bruxelles sul bilancio. Macron: impegno comune sui migranti

Capi di governo riuniti a Bruxelles sul bilancio. Macron: impegno comune sui migranti
(PRIMAPRESS) - BRUXELLES - La riunione di oggi dei capi di Stato a Bruxelles, la prima dell’anno sul bilancio europeo 2020-2027, si apre senza il premier britannico Theresa May dopo l’uscita dall’Unione Europea. Non è un bel clima perché l’assenza del contributo inglese al fondo di cassa, impoverisce ancora di più l’Europa e soprattutto mette in allarme l’Italia perché i tagli ipotizzati potrebbero interessare anche un settore trainante per il nostro paese come l’agricoltura.  
Pesa fortemente sulle casse dell’unione anche la gestione dell’immigrazione e soprattutto, come ha sottolineato il presidente francese Macron nel suo intervento di oggi, aumenta fortemente il rischio di infiltrazioni terroristiche. Macro ringrazia l’Italia e la Germania per il lavoro svolto sul fronte immigrati ed aggiunge un ringraziamento all’Europa tutta dimenticando le prese di posizione su redistribuzione dei migranti e i confini bloccati dalla polizia per evitare gli ingressi. Ipocrisia di un’europa in affanno che costringerà Paolo Gentiloni a rivendicare che i soldi destinati alla gestione migranti non vadano anche a quei paesi che hanno negato gli ingressi.Gentiloni approfitterà anche per un chiarimento con il presidente della Commissione Europea, Jean Claude Junker, dopo la sua uscita sul pericolo di derive populiste nelle prossime elezioni italiane. Dichiarazioni corrette ieri ma che hanno acceso il dibattito politico in Italia.  - (PRIMAPRESS)