Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

I 70 anni di Magnum celebrano la grande fotografia con una mostra all'Ara Pacis

(PRIMAPRESS) - ROMA - La capitale celebra i 70 anni della grande fotografia dell’iconica agenzia Magnum con una mostra al Museo dell’Ara Pacis. Le celebri immagini e gli storici reportage della più grande agenzia fotogiornalistica internazionale sono state scelte dal curatore della mostra capitolina, Clement Chéroux, direttore della fotografia al MoMa di San Francisco, con lo spirito di contestualizzarle in “nuvole” storiche, dove il racconto fotografico diventa al contempo narrazione di un’epoca. E’ il fotogiornalismo che ha contribuito a rendere grandi i magazine internazionali per la loro capacità di raccontare con immediata crudezza e senza filtri quanto accadeva nel mondo: dall’immediato dopoguerra sul finire degli anni ’40, al disagio di classe degli anni ’60 ed ’80 alle storie di conflitti in armi o generazionali.
La parte finale della mostra, è un dietro le quinte del lavoro dei fotografi che hanno reso grande l’agenzia. Nella corrispondenza epistolare dei loro fondatori Robert Capa, Henry Cartier-Bresso, George Rodger e David Seymour, si legge l’obiettivo di dare voce ai fotografi non solo attraverso le immagini ma anche con i testi che le accompagnavano. L’esposizione proposta da Contrasto e Magnum Photo e promossa da Roma Capitale, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zétema Progetto Cultura, resterà  aperta sino al 3 giugno 2018. - (PRIMAPRESS)