Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Giornata mondiale lotta al cancro, Lapini (SIUrO): "crescono i tumori urogenitali in soggetti giovani"

(PRIMAPRESS) - ROMA –  Nella giornata mondiale contro il cancro, con la campagna #WeCanICan (www.worldcancerday.org) che si celebrerà domani 4 febbraio, la Società di Urologia Oncologica (SIUrO), lancia un alert per segnalare che i tumori uro-genitali sono in aumento nel nostro Paese. E’ soprattutto il cancro al testicolo ad aver fatto registrare un +3% dell’insorgere della mattina sopratutto in soggetti giovani con meno di 40 anni. 
“Il carcinoma testicolare colpisce ogni anno 2.500 italiani - afferma il prof. Alberto Lapini, Presidente Eletto della SIUrO -. Uno dei principali aspetti da tenere sotto controllo è il criptorchidismo, un disturbo che si verifica quando il testicolo non scende nello scroto durante lo sviluppo. I giovani con storia di criptorchidismo, infertilità e ipospadia - prosegue Lapini - corrono un rischio fino a 40 volte maggiore di sviluppare il cancro rispetto alla popolazione normale. In presenza di questi fattori di rischio è indicata una visita urologica periodica, anche annuale. Fondamentale è inoltre informare i giovani sull’importanza dell’autopalpazione del testicolo a partire dalla pubertà. Infatti la scoperta in fase precoce del cancro al testicolo permette di ottenere sopravvivenze in percentuale elevatissima addirittura oltre al 90%”. - (PRIMAPRESS)