Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Debutta a Las Vegas la Niro EV Concept, l'auto iper-connessa ed elettrica di Kia

(PRIMAPRESS) - LAS VEGAS –  La Niro EV Concept di Kia debutta alla più grande fiera dell’elettronica e digitale, il Consumer Electronics Show di Las Vegas. Questo modello iper-connesso è la naturale evoluzione di Kia Niro, prima ibrido e poi plug-in che rivoluzionerà il mondo dell’auto. Entro la fine del 2018 il modello elettrico della casa coreana farà il suo ingresso sui mercati mondiali.
La scelta di un palcoscenico come quello di Las Vegas scelto da Kia, riassumere il senso dell’acronimo ACE, il manifesto che rappresenta il futuro della mobilità Autonoma, Connessa, Ecologica ed Elettrica. Una mobilità senza limiti, fatta per ampliare gli orizzonti grazie a innovativi servizi di mobilità estesa e democratica. Perché se “oggi i consumatori sono ancora legati all'idea che un'auto è ‘solo un veicolo’, noi pensiamo a soluzioni più ampie, a un futuro in cui l’auto sarà molto di più", come ha sottolineato a Las Vegas Woong-chul Yang, Vice Chairman and Head of Kia R&D Centre.

Kia, dunque, fa un altro importante passo verso l’elettrico del suo primo crossover nato ibrido. Niro EV Concept combina il design di un SUV compatto con l'alta efficienza di un avanzato powertrain elettrico. Lo stile, creato dallo studio di design Kia in Corea, rimescola gli elementi tipici del Dna Niro, aggiungendo un corpo aerodinamicamente più efficiente, che consente all'aria di scivolare tutta attorno alla carrozzeria. La griglia di raffreddamento nel frontale, non più necessaria, è stata sostituita da un display interattivo capace di dialogare con l’ambiente circostante attraverso messaggi visivi. La silhouette laterale rimane quella molto apprezzata di Niro, a cui si aggiungono inediti cerchi e nuovi elementi stilistici nella parte posteriore, ottimizzata aerodinamicamente per consentire all'aria di fluire più facilmente.Il Concept Niro EV è alimentato da un propulsore di nuova generazione, che utilizza inedite tecnologie destinate ad equipaggiare i veicoli elettrici del futuro prossimo di Kia. L'energia è fornita da un potente pacco batteria ai polimeri di litio da 64 kWh, abbinato a un motore elettrico da 150 kW. Il Concept Niro EV offre un'autonomia di 383 chilometri a emissioni zero.Per sottolineare la sua anima soprattutto urbana, Niro EV Concept vanta nuove tecnologie pensate per migliorare la sicurezza dei pedoni. In particolare il nuovo sistema di avviso denominato Active Pedestrian Warning System (APWS), grazie a una combinazione di telecamere e sensori montati sul frontale Niro EV Concept riconosce pedoni e ciclisti e può “dialogare” con loro attraverso avvisi luminosi interattivi e avvertimenti sonori, avvisandoli così della presenza dell'auto.All'interno, l’abitacolo è stato progettato con un aspetto puro, minimalista, pensato per creare una maggiore interazione fra auto e utente grazie a nuove tecnologie e funzionalità. Al posto dei tradizionali indicatori Niro EV Concept adotta ampi schermi digitali touch screen che, insieme ai comandi vocali, consentono di attivare le principali funzioni di bordo. Il design della plancia è avvolgente e il layout orizzontale presenta superfici ampie e levigate. L'effetto per i passeggeri è un senso di spazio e tranquillità, esaltato dalle sfumature cromatiche morbide dell’argento, del grigio e del bronzo che ricoprono ogni superficie.Entro il 2025 saranno sedici i nuovi modelli Kia ibridi, ibridi plug-in ed elettrici lanciati sul mercatoAutonomo, connesso ed elettrico. Il percorso verso la mobilità del futuro prosegue e al CES di Las Vegas Kia ribadisce la sua strategia globale riassumibile nell’acronimo ACE dove si fondono i tre elementi fondamentali della visione Kia. Ed inoltre negli obiettivi del 2018 c’è anche il car sharing WiBLE, lanciato in Corea nel 2017, e che ora punta all’Europa. E’ il servizio di mobilità condivisa, a cui è possibile accedere attraverso un'app dedicata. - (PRIMAPRESS)