Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Nel cuore dei social per analizzare il sentiment degli italiani in vista delle elezioni con il forum di SocialCom

  • di RED-ROM
  • in Cultura
(PRIMAPRESS) - ROMA - Storytelling, sentiment, analisi dei social, in altre parole intercettare come sta cambiando il senso della politica nel paese nell’era di internet. E’ questo il focus organizzato da Socialcom Italia con la media partnership di Formiche che il 19 dicembre prossimo a Palazzo Antici Mattei di Giove a Roma (ore 10) metterà a confronto politici ed esperti di comunicazione che analizzano la relazione tra social e centro destra con il titolo “Trumpisti in rete?”. 
“Il paragone con gli Stati Uniti e con il fenomeno Trump da cui nasce il titolo - spiega Luca Ferlaino, fondatore di SocialCom - ha messo in evidenza la scarsa attenzione dedicata alla pancia del paese concentrandosi nelle analisi solo nei centri di potere”.
Anche in Italia la rete mostra una serie di tematiche che appaiono marginali eppure sono quelle che determinano un’insoddisfazione di fondo che alimenta una richiesta di cambiamento, passando dall’immigrazione alla famiglia, dall’invecchiamento alla povertà fino alla politica fiscale che registra la pressione più alta d’Europa.  
In un primo momento la comunicazione mainstream - rilevano gli organizzatori del focus - ha snobbato questo mondo, considerandolo alla stregua di un fenomeno “marginale”, ma negli ultimi mesi appare chiaro come queste istanze stiano tirando la volata elettorale del centro destra italiano.
Al focus interverranno, fra gli altri, Gennaro Migliore (Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia) Massimiliano Fedriga (Capogruppo alla Camera della Lega Nord), Antonio Palmieri (deputato di Forza Italia, autore di saggi sul mondo della comunicazione e dei nuovi media) e Gianni Alemanno (Segretario del Movimento Nazionale per la Sovranità). 
Saranno inoltre presenti, e daranno un prezioso contributo per comprendere al meglio le tecniche e le strategie della comunicazione dei new media, anche i giornalisti: Italo Bocchino (Direttore editoriale del Secolo d’Italia), Alessandro Giuli, Cesare Lanza, Franco Bechis, Gennaro Sangiuliano e Paolo Messa. 
Affronteranno, invece, gli aspetti più strettamente legati alle analisi ed alla comunicazione Giovanni Diamanti (fondatore di Quorum Sas), Francesco Nicodemo (autore del libro “Disinformazia” edito da Marsilio Editori), Luca Donadel (influencer), Eugenio Cipolla (influencer), Luca Sbardella, Matteo Montevecchi (influencer), Tommaso Longobardi (influencer) e Luca Ferlaino (Responsabile di SocialCom Italia). - (PRIMAPRESS)