Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Bandiera nazista in una caserma dei CC a Firenze. Pinotti "Militari indegni"

  • di RED-ROM
  • in Italia
(PRIMAPRESS) - FIRENZE - L’inquietante caso della bandiera neonazista utilizzata in Europa da gruppi di destre estremiste, ha lasciato l’Italia sgomenta perché è stata intravista a Firenze in una camerata della caserma del VI battaglione carabinieri Toscana. Tutto è nato da un video postato su un sito locale da un passante che ha notato attraverso una finestra della caserma Baldisserra, la bandiera nazi appesa sulla parete.
La caserma Baldisserra si trova sul lungarno Guglielmo Pecori Giraldi, non lontano dal centro storico di Firenze ed ospita il VI Battaglione carabinieri Toscana e gli uffici del comando regionale. Dal Comando generale dell’Arma è arrivata l’immediata condanna del gesto e l’apertura di una inchiesta tesa ad individuare gli autori del gesto che è stato definito “indegno” per rappresentanti delle forze dell’ordine. Parole dure anche dalla ministra della Difesa Roberta Pinotti: "La Repubblica italiana e la sua Costituzione si fondano sui valori della Resistenza, sulla lotta al fascismo e al nazifascismo. Chiunque giura di essere militare lo fa dichiarando fedeltà alla Repubblica, alle sue leggi e alla Costituzione. Chi espone una bandiera del Reich non può essere degno di far parte delle Forze Armate essendo venuto meno a quel giuramento". - (PRIMAPRESS)