Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Dema: via libera del Tribunale di Nola all’ingresso dei nuovi investitori internazionali

(PRIMAPRESS) - SOMMA VESUVIANA, Napoli - Con l’omologazione da parte del Tribunale di Nola degli accordi che sottendono l’esecuzione del piano di ristrutturazione del debito di DEMA SpA, si apre la strada al definitivo ingresso di Bybrook Capital nel capitale sociale dell’azienda aeronautica campana: un risultato raggiunto dopo aver concluso accordi ai sensi dell’art. 182-bis della legge fallimentare con oltre il 90% dei creditori, tra cui banche, e transazioni ex art. 182-ter della legge fallimentare con l’Agenzia delle Entrate e l’INPS.

Il fondo di investimenti inglese Bybrook Capital LLC rileverà così la maggioranza azionaria di DEMA. A seguito del passaggio del controllo a Bybrook Capital, DEMA riceverà da Morgan Stanley e fondi controllati da Bybrook un’iniezione di mezzi freschi del valore di oltre 50 milioni di euro. La nuova finanza assicurerà la liquidità necessaria a completare l’accordo di ristrutturazione del debito e ad accompagnare DEMA verso un percorso di crescita fondato su solide basi finanziarie.

Ciò consentirà, da un lato, di risolvere definitivamente tutti i problemi di carattere finanziario di DEMA e, dall’altro, di dotare l’azienda di uno standing di carattere internazionale ai fini dell'espansione in nuovi mercati. 

Si conclude, dunque, positivamente il percorso di risanamento della società, iniziato nel 2013  e che ha visto ben due tentativi di operazione straordinaria non andare a buon fine, oltre all’attivazione di un tavolo istituzionale presso la task force per le crisi di impresa del Ministero dello Sviluppo Economico. Il successo della ristrutturazione avrà, inoltre, un significativo impatto sull’occupazione; tra dipendenti e indotto saranno salvaguardati oltre mille posti di lavoro.

“L’ingresso di due soggetti di così elevato profilo, quali Bybrook e Morgan Stanley,  segna il passaggio da un periodo di forte crisi finanziaria che, attraverso un articolato processo di turnaround del Gruppo, consentirà una nuova fase di consolidamento e crescita – commenta Vincenzo Starace, Presidente e Amministratore Delegato di DEMA – abbiamo vissuto un periodo di estrema difficoltà ma con questa importante ricapitalizzazione saremo in grado di perseguire gli obiettivi prefissati per il rilancio dell’azienda”.

Si tratta di un complesso e capillare progetto di ristrutturazione e rilancio del gruppo DEMA reso possibile grazie al contributo di professionisti legali e del mondo della consulenza: Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP, E&Y, FTI Consulting, Studio CDT, Studio Ruggiero, Studio Visciano, oltre all’imprimatur degli asseveratori Luciano Bifolco e Paolo Omodeo Salè. - (PRIMAPRESS)