Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Al 2° Bikeconomy Forum il Ministro Delrio commenterà la nuova legge sulla ciclabilità

(PRIMAPRESS) - ROMA - La nuova legge sulla ciclabilità è stata approvata il 14 novembre dalla Camera e passa per l’approvazione definitiva al Senato. E’ un fatto storico, culturale, come ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Del Rio: "Oggi si celebra soprattutto un fatto culturale: lo Stato assume pienamente la pianificazione della mobilità ciclistica, insieme alle Regioni. Esattamente come il sistema autostradale o il sistema ferroviario, con questa legge la ciclabilità fa parte di una strategia di mobilità che diventa prioritaria nei centri urbani e per lo sviluppo del turismo nel nostro Paese”.

Sarà lo stesso Ministro DelRio a commentare in diretta i contenuti della legge e le sue applicazioni - assieme a Paolo Gandolfi, consigliere del Ministro alle Infrastrutture e relatore del ddl per lo sviluppo della mobilità ciclistica, Maurizio Battini, Capo Segreteria Tecnica del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ernesto Somma, Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico; Linda Meleo, Assessore ai Trasporti di Roma Capitale -  durante il 2° Bikeconomy Forum, quest'anno incentrato sul tema Cycling the Smart Cities, che si svolgerà domani,  17 novembre, al Museo MAXXI di Roma a (Qui il programma).

Parteciperanno, tra gli altri, Hugh Brusher, Event Director di Prudential RideLondon, la manifestazione massima espressione della rivoluzione nella mobilità ciclistica con 8 milioni di sterline di investimento che la capitale inglese ha pianificato; Paolo Pileri, responsabile del Progetto "VEnTO", la dorsale cicloturistica più lunga d'Europa, 679 km che legano Venezia a Torino lungo il fiume Po; Paolo Ruffino Kees van Ommeren, consulenti della Provincia di Amsterdam per la progettazione di una nuova autostrada delle bici tra Hoofddorp ad Aalsmeer, del valore di 15 milioni di euro (Olanda paese poco più grande del Piemonte, che dagli anni '70 ha costruito oltre 16 mila chilometri di piste ciclabili - come andare e tornare dalla Nuova Zelanda); Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, Paolo D’Alessio, commissario straordinario dell’Istituto per il Credito Sportivo, Lamberto Mancini, Direttore Generale Touring Club Italiano; Mauro Casotto, Direttore di Trentino Sviluppo e le testimonianze imprenditoriali della provincia, dalla consolidata Fantic alle startup SuperNova VehicleMoovers e Gioco Solution.

Presenti anche i campioni nazionali del ciclismo, Moser, Savoldelli e Cassani. - (PRIMAPRESS)