Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

H&M distrugge 60 tonnellate di abiti. La Tv danese l'accusa di mancato riciclo

  • di RED-ROM
  • in Ambiente
(PRIMAPRESS) - ROMA - H&M il marchio di abbigliamento svedese distribuito in tutto il mondo, finisce sotto tiro di un’inchiesta condotta dal programma televisivo danese Operation X. L’accusa è di aver bruciato, negli scorsi anni, circa 60 tonnellate di abiti non venduti e ancora utilizzabili. Tutto parte dalle ricerche che hanno condotto i giornalisti del Tv danese, fino alla società di smaltimento dei rifiuti Kara/Noveren, in Danimarca, dove gli abiti di H&M sono andati all’incenerimento: 60 tonnellate di abiti dal 2013. Un’azione considerata deprecabile per il concetto di sostenibilità che pervade tutto il Nord Europa.
H&M ha rigettato le accuse spiegando che quei capi dovevano essere distrutti per prassi, poiché contenenti sostanze chimiche non conformi. “La circolarità è il core della nostra strategia di sostenibilità e lavoriamo duro per assicurare la massimizzazione dell’uso e del valore dei nostri prodotti, in linea con i principi dalla circular economy e della gerarchia dei rifiuti”, ha detto il portavoce dell’azienda.
Ma Operation X, aveva recuperato due capi di quelli destinati all’incenerimento per inviarli ad un laboratorio indipendente per le analisi. Secondo i risultati raccolti, i pantaloni avrebbero registrato risultati simili e conformi alle regolamentazioni europee e danesi, sbugiardando la difesa dell’azienda svedese che tuttavia ha ribadito la necessità dell’eliminazione per presenza di muffe e residui chimici nei capi distrutti. 
Se fosse confermata la tesi di Operation X, per H&M l’accusa suonerebbe come un poderoso schiaffo verso il loro principio di sostenibilità portato avanti con il progetto Conscious o il programma di riciclo di abiti usati. - (PRIMAPRESS)