Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il rammarico dell'Unesco per l'addio di Usa ed Israele all'organizzazione. L'impossibilità di convivere sotto lo stesso tetto dove c'è la Palestina

(PRIMAPRESS) - PARIGI - La notizia è di quelle che farà discutere per molto tempo ed accenderà polemiche che avranno a che vedere più con la politica che con la cultura: gli Stati Uniti ed Israele hanno deciso di uscire dall’Unesco. E’ stata la direttrice generale dell'Unesco, Irina Bokova,dalla sua sede parigina ad annunciare la volontà di ritirarsi dal network dell’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra gli stati attraverso la cultura.  La responsabile dell'Organizzazione delle Nazioni unite per l'educazione, la scienza e la cultura ha dichiarato in un comunicato che il segretario di Stato americano, Rex Tillerson, ha notificato formalmente la decisione. Bokova si è detta «profondamente dispiaciuta» e ha parlato di «una perdita per il multilateralismo».
Alla decisione americana è seguita anche quella, analoga, di Israele: "L'Unesco è diventata il teatro dell'assurdo dove si deforma la storia anzichè preservarla", si legge in un comunicato dello Stato ebraico, dove si specifica che il premier Netanyahu ha dato istruzioni al ministero degli Esteri per avviare la procedura di ritiro dall'organizzazione.
Da parte loro, gli Stati Uniti hanno motivato la decisione accusando l'organizzazione dell'Onu basata a Parigi di «inclinazioni anti israeliane». Il riferimento è all'ingresso della Palestina nell'Unesco. Washington - ha affermato la portavoce del Dipartimento di Stato americano, Heather Nauert - sostituirà la propria rappresentanza attuale con una «missione di osservatori».
Era già accaduto che gli Usa, sotto l’amministrazione Reagan, decisero di lasciare l'organizzazione nel 1984, in piena Guerra Fredda, a causa della sua presunta propensione per l'Unione Sovietica. A far rientrare Washington nell'agenzia che contribuì a creare nel 1945 fu il presidente George W. Bush nel 2002.
Sei anni fa Washington decise di tagliare oltre 80 milioni di dollari all'anno per l'agenzia, ovvero circa il 22% dell'intero budget dell'Unesco, a causa dell'ingresso della Palestina come membro. L'amministrazione Obama spiegò di doverlo fare a causa di una legge degli anni '90, che proibisce agli Stati Uniti di finanziare agenzie delle Nazioni Unite che riconoscono la Palestina come Stato. - (PRIMAPRESS)