Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il Columbus Day nel segno di Cristoforo per riaffermare i legami Usa-Italia

  • di RED-ROM
  • in Mondo
(PRIMAPRESS) - NEW YORK - E’ nel segno di Cristoforo Colombo che Donald Trump riafferma il legame con l’Italia da parte degli Stati Uniti nel proclamare il Columbus Day che si celebrerà il prossimo 9 ottobre. Il presidente Usa coglie l'occasione per "riaffermare i nostri stretti legami con il paese di nascita di Colombo, l'Italia", si legge nel testo della proclamazione diffuso dalla Casa Bianca. "L'Italia è un forte alleato e partner di valore nella promozione della pace e della prosperità nel mondo". Trump sottolinea inoltre che Cristoforo Colombo "rappresenta la ricca storia dell'importante contributo italoamericano alla nostra Nazione” ed aggiunge - Più di cinque secoli dopo il suo viaggio iniziale, ricordiamo l' 'Ammiraglio del mare oceano' per aver costruito il primo cruciale legame nel forte e duraturo vincolo tra gli Stati Uniti e l’Europa”.  
La proclamazione del Columbus Day da parte del presidente ogni anno è dettata da una risoluzione del Congresso. La ricorrenza quest'anno è accompagnata da polemiche dopo che l'immagine di Cristoforo Colombo è rimasta coinvolta nella 'guerra delle statue', partita con l'offensiva contro tutti i simboli sudisti dopo i fatti di Charlottesville, con alcuni che accusano Colombo di essere un simbolo del colonialismo. Ma questo è il segno dei tempi: la globalizzazione dei mercati non è riuscita a veder compiuta quella di pace tanto che il premio Nobel quest’anno ha dovuto trovare in un’associazione pacifista, sia pure meritevole, il proprio riferimento in assenza di leader e uomini carismatici propugnatori di pace. - (PRIMAPRESS)