Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Amazon: in arrivo dalla Commissione europea la maxi-multa fiscale da pagare al Lussemburgo

  • di RED-ROM
  • in Aziende
(PRIMAPRESS) - BRUXELLES - La Commissione europea ha concluso la sua indagine “fiscale” a carico di Amazon e ordinare alla piattaforma commerciale di pagare al governo del Lussemburgo le tasse arretrate. Secondo alcune indiscrezioni, si parla di "diverse centinaia di milioni di euro" molto di più, se così fosse, dei 13 miliardi addebitati ad Apple da un’analoga indagine della Commissione. 
L’indagine era stata avviata tre anni fa, contro un accordo di 'tax ruling' di cui la piattaforma di e-commerce ha beneficiato per quasi un decennio. L’accordo avrebbe sostenuto la società con aiuti di Stato illegittimi da parte del governo del Lussemburgo. L’inchiesta riaccenderà le polemiche con i colossi della new economy e con il loro sistema di delocalizzazione fiscale in paesi dell’Unione europea con tassazioni più basse facendo valere queste come indice per le transazioni economiche in tutta Europa. - (PRIMAPRESS)