Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Omaggio della Fondazione Cineteca Italiana a Jeanne Moreau, l'attrice che ha ispirato Truffaut e Malle

(PRIMAPRESS) - MILANO - La Fondazione Cineteca Italiana di Milano dedica un omaggio all’icona del cinema, Jeanne Moreau, scomparsa il 31 luglio scorso. Sono undici grandi film che hanno segnato la storia del cinema francese ed internazionale e che verranno proiettati dal 28 settembre al 29 ottobre: da la Sposa in nero a Falstaf a Fuoco fatuo, dal Processo alla Notte. Donna dal fascino irresistibile, dallo sguardo timido e sfrontato allo stesso tempo, appassionato e malinconico, Jeanne Moreau ha incarnato un ideale di femminilità straordinariamente moderna, dando vita a personaggi complessi, ambigui, tormentati, sintetizzati nella figura di Catherine di Jules e Jim. Musa della Nouvelle Vague, soprattutto di François Truffaut e Louis Malle, ha lavorato con altri fra i più grandi registi della storia del cinema, da Luis Buñuel a Orson Welles, da Joseph Losey a Michelangelo Antonioni e Jacques Demy, apparendo nel corso della sua carriera in oltre cento film. 
La proiezione di Ascensore per il patibolo di Louis Malle, che si terrà il 28 settembre (ore 21.15), verrà preceduta da un approfondimento sull'arte di Jeanne Moreau a cura di Luigi Boledi, Archivista Fondazione Cineteca Italiana. - (PRIMAPRESS)