Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Jumping: a sorpresa la svedese Evelina Tovek vince la tappa romana del Longines Global Tour

  • di RED-ROM
  • in Sport
(PRIMAPRESS) - ROMA - La 14ma tappa del Longines Global Champions Tour allo Stadio dei marmi di Roma si è concluso con la vittoria dell’amazzone 24enne svedese Evelina Tovek, in sella a Castello 194. Una sorpresa rispetto ai pronostici superati da una prestazione superba che l’ha messa alla pari di campioni del jumping mondiale. Evelina si è giocata infatti la vittoria con il grande favorito, l’olandese Harrie Smolders (Don VHP Z), che pur senza errori agli ostacoli è stato relegato in seconda posizione, e con il tedesco Marcus Ehning (Funky Fred) finito terzo con una barriera abbattuta sul penultimo ostacolo. “Sono veramente scioccata di questo meraviglioso risultato. La mia strategia  in campo? Devo essere sincera: nessuna in particolare. Ho solo montato come sempre e fatto affidamento sul fatto che il mio cavallo, che pure non è uno specialista della velocità, ha una falcata di galoppo molto ampia. Ed il che ci ha ovviamente aiutato.”
Evelina Tovek ha ricevuto i complimenti di Jan Tops, patron e ideatore del Longines Global Champions Tour. ”Ho seguito la sua straordinaria progressione durante tutta la stagione e devo dire che la sua crescita tecnica è stata certamente notevole. I giovani devono confrontarsi continuamente su percorsi di grande tecnicismo e con i migliori del mondo per arrivare nel Gotha del salto ostacoli. Il Global Champions Tour ne è la più esplicita conferma".
Con il secondo posto nel Gran Premio Roma Smolders, che nel 2016 aveva firmato il Gran Premio a Roma ha comunque già vinto aritmeticamente l’edizione 2017 del Longines Global Champions Tour già prima delle conclusiva tappa di Doha  (9-11 novembre). “Harrie – ha commentato Jan Tops – è salito sul podio nelle tappe del nostro circuito dieci di cui quattro nella stagione attuale in cui ha anche vinto a Chantilly. E’ in una forma davvero straordinaria”.
Tre gli azzurri qualificati per il Gran Premio Longines tra gli otto presenti in campo: Lorenzo De Luca (Halifax van het Kluizebos) ha chiuso al settimo posto, l'esordiente Luigi Polesello (Panama Tame) quindicesimo ed Emanuele Gaudiano (Caspar 232) ventesimo. Giornata amara per il nostro miglior cavaliere del momento, Alberto Zorzi che non è riuscito a qualificarsi per la gara decisiva, causa anche i postumi di una violenta colica che lo ha colpito nella notte. - (PRIMAPRESS)