Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il "pastiche" di Pablo Picasso nella mostra cubista alle Scuderie del Quirinale

(PRIMAPRESS) - ROMA - Alle Scuderie del Quirinale dal 22 settembre al 27 gennaio 2018, sarà esposta la mostra “Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo.1915-1925”. Raccoglie un centinaio di capolavori da musei e importanti collezioni: il Musée Picasso, il Centre Pompidou di Parigi, la Tate di Londra, il MoMa e il Metropolitan Museum di New York sono solo alcuni.
Tema della mostra è il metodo del pastiche, illustrando gli esperimenti condotti da Picasso con diversi stili e generi: dal gioco delle superfici decorative nei collage della prima guerra mondiale, al realismo stilizzato degli “anni Diaghilev”, dalla natura morta al ritratto, in un percorso dal realismo all’astrazione tra i più originali e straordinari della storia dell’arte moderna.
Inoltre, nel salone affrescato da Pietro da Cortona a Palazzo Barberini, verrà esposto per la prima volta a Roma il sipario dipinto per Parade: un’immensa tela lunga 17 metri e alta 11, in un emozionante dialogo tra l’opera di Picasso e l’architettura di Bernini. - (PRIMAPRESS)