Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il Cartier Tank compie 100 anni. Fu anticipatore della moda unisex

(PRIMAPRESS) - PARIGI - Nonostante abbia compiuto i suoi primi 100 anni l’orologio Tank di Cartier, ideato per l’appunto nel 1917, non mostra i segni del tempo. Non solo il suo design è ancora attualissimo ma per l’epoca fu un vero anticipatore dello spirito unisex negli oggetti di culto. 
Un orologio, il Cartier Tank, che ha ornato i polsi di celebrità di mezzo mondo, grazie proprio al suo essere adatto agli appassionati uomini e donne e alle diverse taglie in cui è disponibile.
E dire che la sua nascita è legata a una intuizione semplice e geniale che ebbe Louis Cartier all’inizio del secolo. L’ispirazione per la creazione della collezione Tank gli venne da un banale carro armato militare, esempio di sicurezza e affidabilità, scoperto da Cartier su un reportage di stampa. I laterali della cassa, caratteristica principale di questo esemplare, sono infatti ispirati ai cingoli dei primi carri armati.
Ma Cartier fu anche ispirato dalla corrente cubista impiegando per questo modello forme rigorose e linee pulite..
Un’idea che è rimasta immutata in 100 anni e che ha saputo affascinare celebrità in ogni parte del mondo. Lo si è visto al polso di Lady Diana, Jacqueline Kennedy, Fred Astaire, Truman Capote, solo per citarne alcuni dei personaggi. Proprio il modello del 1962, indossato da Jackie Kennedy, è stato venduto all’asta lo scorso giugno per 379.500 dollari, e l’acquirente potrebbe essere l’attrice ed imprenditrice americana Kim Kardashian. - (PRIMAPRESS)