Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Federalberghi: 9 milioni di italiani in viaggio a settembre. Il 7,2% in più rispetto al 2016

  • di RED-ROM
  • in Economia
(PRIMAPRESS) - ROMA - Saranno oltre 9 milioni di italiani a mettersi in viaggio a settembre per le loro vacanze. Anticipa l’andamento una ricerca di Federalberghi in collaborazione con ACS Marketing che vede un significativo 14,9% di italiani aver scelto le vacanze settembrine mostrando una variazione rispetto al dato dello scorso anno di un +7,2%.
Per 7,5 milioni (12,4% degli italiani, contro il 9,2% del 2016) si tratterà della vacanza principale dell’estate (quella più lunga o più economicamente rilevante), mentre gli altri 1,5 milioni si concederanno un supplemento di relax durante i week end.
Secondo il presidente di Federalberghi,Bocca, "per sfruttare al meglio questo filone occorrono adeguate politiche di destagionalizzazione. Gli alberghi fanno da sempre la propria parte, adottando durante la bassa stagione politiche di prezzi flessibili, ma occorre l’impegno di tutta la filiera (negozi, servizi, trasporti, attrazioni) affinché le località restino “aperte” più a lungo, offrendo condizioni attrattive, e il sostegno delle istituzioni, per incentivare il turismo in bassa stagione e per alleviare il peso degli oneri fiscali e contributivi a carico delle imprese". Il presidente evidenzia popi che "nel mese di settembre, le imprese del turismo danno lavoro a circa un milione e centomila lavoratori, che scendono a 830.000 a novembre. Se si riuscisse a prolungare la stagione di due mesi, si produrrebbe un aumento immediato dell’occupazione, con effetti concreti per più di 300.000 persone, in massima parte di giovane età: quasi il 70% ha meno di quarant’anni e il 44% meno di trenta. Ci auguriamo quindi che la prossima legge di bilancio tenga in adeguata considerazione il grande contributo che il settore turismo può dare al mercato del lavoro". - (PRIMAPRESS)