Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Migranti, Del Rio: "Non sono contro il codice Minniti ma nel rispetto del diritto della navigazione"

  • di RED-ROM
  • in Italia
Migranti, Del Rio: "Non sono contro il codice Minniti ma nel rispetto del diritto della navigazione"
(PRIMAPRESS) - ROMA - L’intervento del Quirinale sul caso migranti e navi delle Ong, ha scongiurato le paventate dimissioni del ministro degli Interni Minniti per quello che era stato segnalato ieri come un contrasto tra lo stesso Minniti e il ministro dei Trasporti Graziano Del Rio. 
“Non sono contro il codice Minniti, ma se bisogna salvare vite serve la nave più vicina": ha affermato il ministro dei Trasporti Delrio che si è affrettato a sottolineare che il codice di autoregolamentazione per le navi delle ong che soccorrono i migranti va bene ma vengono prima le regole del diritto internazionale che impongono il soccorso in mare, anche se a effettuarlo sono imbarcazioni di organizzazioni che non hanno sottoscritto l'accordo con il governo. 
Tutto chiarito anche se il punto controverso è se in alcuni casi vi siano contatti con i trafficanti di migranti e questo non è contemplato dalle regole del diritto di navigazione internazionale. Ed ecco perché la rigida posizione di Minniti che chiede da parte delle Ong il rispetto delle regole aderendo al codice di soccorso in mare. Che gli sbarchi siano rallentati è un dato di fatto che spinge a sostenere la barra dritta del Ministro degli Interni sulla questione. - (PRIMAPRESS)