Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Ddl concorrenza: aumentano i notai e addio al parity rate imposto dai portali di turismo

(PRIMAPRESS) - ROMA - Il controverso ddl concorrenza è diventato legge dopo un percorso lungo, pieno di ostacoli di lobby, corporazioni e associazioni di categoria. Soddisfazione da parte del ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, che da tempo sollecitava all’approvazione del ddl. “È stata approvata oggi per la prima volta in Italia la Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Dopo un iter travagliato di quasi tre anni è un importante segnale di serietà per il Paese”, si legge in una nota del ministro.
Ma quali sono i settori coinvolti? Energia, assicurazioni, professioni, comunicazioni, ambiente, trasporti, turismo, poste, banche e farmacie.
Le polizze Rc Auto, dovranno prevedere sconti per chi installa la scatola nera sul proprio veicolo. Sconti previsti anche per gli automobilisti in classe di rischio bassa che risiedono però in zone del paese dove le tariffe sono alte.
Nel settore dell’energia – Dal 1 ° gennaio 2019 (e non più nel 2018 come doveva essere all’inizio) si entrerà in un regime di piena concorrenza e  scomparirà il servizio di maggior tutela, cioè basato su tariffe standard stabilite dall’authority per l’energia per chi non ha mai cambiato la compagnia della luce o del gas.
Dovrà attendere Uber per un decreto ad hoc sui servizi di trasporto e noleggio con conducente come che potrebbe 
Finisce anche l’esclusiva delle Poste nella consegna di multe e notifiche. Gli enti che inviano tali documenti potranno rivolgersi ad atri operatori.
Gli istituti di credito e finanziari che offrono servizi di assistenza a distanza con i call center (per esempio quelli per il blocco e la gestione delle carte di credito) dovranno applicare delle tariffe telefoniche non superiori a quelle urbane.
L’esercizio della professione di avvocato sarà aperto alle società di persone, società di capitali e alle società cooperative iscritte in un’apposta sezione speciale dell’Albo professionale del territorio in cui hanno sede.
Aumenta il numero dei Notai che invece di uno ogni 7mila abitanti si passerà ad uno ogni 5mila persone.
La gestione delle farmacie viene aperta alle società di capitali (per esempio alle spa o srl) ma ci saranno dei limiti. Questi soggetti non potranno infatti superare una quota di mercato del 20% a livello regionale.
Disdette più facili per gli abbonamenti al telefono, a internet o alla pay-tv, i contratti non potranno mai durare più di 24 mesi e la disdetta avverrà attraverso una procedura telematica semplificata, cioè via telefono o su internet, ma solo se anche l’abbonamento è stato inizialmente sottoscritto con la stessa modalità.
E infine addio al parity rate degli alberghi che potranno offrire sconti ulteriori ai clienti rispetto alle tariffe trovate sui portali di ricerca come Booking o Expedia. - (PRIMAPRESS)