Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Nata la CISE, confederazione per lo sviluppo del Mezzogiorno

  • di RED-ROM
  • in Economia
(PRIMAPRESS) - ROMA - Nasce la Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico (CISE), presentata oggi presso il Palazzo dei Gruppi Parlamentari di Roma. L’associazione è stata costituita dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli (ASI), dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino (COSIND), dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Caserta (ASI), affiancati dall’Eurispes e dall’Universitas Mercatorum.

La mission della Confederazione è di ricercare e attuare azioni che siano finalizzate a programmi di investimento per la creazione di imprese ma anche alla cooperazione tra gli associati per l’ottimizzazione dei servizi all’interno degli agglomerati industriali, nei porti, negli scali marittimi, negli interporti, nei centri e scali merci tenendo sempre presenti, come elementi principali nelle diverse azioni, le buone pratiche di security e di tutela dell’ambiente.

In tale ottica riveste particolare importanza la stipula del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero degli Interni, avvenuta pochi giorni fa, che ha riconosciuto la CISE quale soggetto attuatore del PON (Programma Operativo Nazionale) Legalità 2014-2020 delle cinque regioni meridionali, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Alla presentazione di CISE sono intervenuti: Il Ministro per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, Simone Baldelli, Vice Presidente Camera dei Deputati, Giuseppe Romano, Presidente della C.I.S.E., Salvatore Forte, Presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale del SudPontino, Raffaella Pignetti, Presidente del Consorzio per ASI di Caserta, Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes, Danilo Iervolino, Presidente Unipegaso, il magistrato Nicola Graziano nella qualità di Presidente del comitato scientifico della CISE, Alessandra Guidi, Ministero dell'Interno PON legalità Federico Porro, Docente Storia dell'Industria Università "Aldo Moro" di Bari. - (PRIMAPRESS)