Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il Parco della Sila, habitat perfetto per le specie protette secondo un monitoraggio di CIPR

  • di RED-ROM
  • in Ambiente
(PRIMAPRESS) - COSENZA - Lunedì 24 luglio  il Parco Nazionale della Sila presenterà, presso l’Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Cosenza, i risultati preliminari del monitoraggio attualmente in corso delle specie selvatiche presenti all’interno dell’Area Protetta.
Svolto con la collaborazione del CIPR (Comitato Italiano per la Protezione degli Uccelli Rapaci), il monitoraggio viene svolto grazie all’ausilio di fototrappole dislocate lungo le direttrici seguite abitualmente dagli animali selvatici nel corso dei loro spostamenti all’interno delle aree boschive.
I risultati dello studio, anche se non ancora definitivi, fanno riscontrare già un segno della eccellente salute di cui godono le foreste protette dall’Ente Parco. In un filmato si potrà vedere il monitoraggio eseguito dal personale del parco di una piccola famiglia di lupi.
Alla presentazione parteciperanno il Commissario Straordinario del Parco Nazionale della Sila,  Sonia Ferrari; il Direttore, Giuseppe Luzzi, il Presidente del Comitato Italiano per la protezione degli Uccelli Rapaci (CIPR), Mauro Tripepi e i ricercatori del CIPR. 



- (PRIMAPRESS)