Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Effetto Brexit nei trasporti aerei con easyJet che cerca casa in Austria

(PRIMAPRESS) - VIENNA - Uno dei primi effetti della Brexit tocca il mondo del trasporto aereo. EasyJet,  si prepara a traslocare a Vienna con al nuova società easyJet Europe garantendo la continuità operativa su tutto il territorio europeo. La lowcost inglese ha annunciato di aver fatto richiesta all’Austro Control per l’ottenimento del Certificato di Operatore Aereo (Coa) e al ministero federale per i Trasporti, Innovazione e Technologia Austriaco (Bmvit) per una Licenza di Operatore Aereo. Il processo di certificazione è ora alle fasi finali e easyJet conta di ricevere tutta la documentazione a breve.

Con questa certificazione il vettore istituirà una nuova compagnia aerea, easyJet Europe, con sede a Vienna, che gli permetterà di continuare a operare voli all’interno dell’Unione Europea dopo che il Regno Unito avrà lasciato l’Unione Europea (a prescindere dall’esito delle negoziazioni rispetto a un futuro accordo Uk-Ue sui diritti di volo). L’azienda fa sapere, inoltre, che le persone e gli aeromobili che voleranno per easyJet Europe sono già assunti e basati in Paesi dell’Unione.
La creazione della nuova struttura societaria, easyJet Europe, trasformerà la compagnia aerea in un gruppo pan-europeo con tre vettori basati in Austria, Svizzera e Regno Unito. Tutti e tre saranno sotto il controllo di easyJet plc, società strutturata già a maggioranza europea, quotata alla Borsa di Londra e basata nel Regno Unito.

Nonostante la nuova struttura proteggerà tutti gli attuali diritti di volo di easyJet all’interno dell’Unione Europea, easyJet annuncia che “continueremo a farci promotori del raggiungimento di un accordo sui diritti di volo tra Regno Unito e Unione Europea che, come minimo, permetta di operare i voli tra Regno Unito e Unione Europea”
Sono circa 100 aeromobili e 4mila le persone basate in Paesi dell’Unione Europea che costituiranno la nuova easyJet Europe. Tutto lo staff della compagnia in Regno Unito continuerà a essere basato come oggi a Londra Luton e presso le altre 11 basi inglesi, mentre nuovo personale già assunto formerà la squadra basata in Austria. Il vettore opera in Austria già da 11 anni e ha trasportato più di un milione di passeggeri da e per l’Austria nel 2017. L’anno scorso easyJet ha aumentato il numero di tali passeggeri del 60%.
Nel frattempo, è stata annunciata il piano della compagnia sul mercato italiano con l’introduzione di 16 nuovi collegamenti nella stagione invernale. - (PRIMAPRESS)