Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Oettinger (Commissione Bilancio UE): "La Brexit farà mancare 11 miliardi nelle casse dell'Unione"

(PRIMAPRESS) - BRUXELLES - L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea mancheranno 10-11 miliardi ogni anno al bilancio Ue. Ad affermarlo è il Commissario al Bilancio Gunther Oettinger nel presentare un documento di riflessione sulle finanze europee post 2020. “Nonostante lo sconto la Gran Bretagna era un contributore netto” ha sostenuto Oettinger.
"I tagli saranno necessari nei prossimi 10 anni e non possiamo far finta che niente sia cambiato con la Brexit", ha sottolineato il Commissario. Il vero nodo sono le risorse: "il gap nelle finanze Ue che nasce dall'uscita del Regno Unito e dai bisogni finanziari delle nuove priorità deve essere chiaramente riconosciuto", si legge nel documento di Bruxelles. Secondo quanto riferito da fonti Ue, il 'buco' lasciato da Londra sarà di una decina di miliardi l'anno, a cui si aggiungono un'altra quindicina di miliardi che serviranno a finanziare le nuove priorità rispetto alla ripartizione attuale delle risorse attualmente destinate in gran parte all' agricoltura e ai fondi di coesione per le regioni. - (PRIMAPRESS)