Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Al via il Medimex 2017 con Enzo Avitabile e Masayoshi Sukita per gli omaggi a Demme e Bowie

(PRIMAPRESS) - Al via domani a Bari l’edizione 2017 del Medimex - International Festival & Music Conference con gli omaggi a David Bowie e al regista Jonathan Demme. Ospiti d’eccezione della giornata inaugurale saranno il fotografo giapponese Masayoshi Sukita e il compositore partenopeo Enzo Avitabile

Dalle 19 alle 23 spazio al cinema en plein air, seduti sull'erba in modalità pic-nic, per l’omaggio a Demme, il regista Premio Oscar scomparso lo scorso 26 aprile del quale vengono proiettati consecutivamente tre film-tributo al mondo della musica. Il trittico sarà aperto da “Stop Making Sense” con i Talking Heads. Seguirà “Heart of Gold”, preziosissimo ritratto sonoro di Neil Young. Chiuderà “Enzo Avitabile Music Life”, testimonianza della grande curiosità, apertura mentale e amore di Demme per tutta la musica. In questo lavoro il cineasta americano rende, infatti, omaggio ad Enzo Avitabile, che a margine della proiezione porterà un ricordo personale di questa meravigliosa esperienza intervistato dal giornalista Ernesto Assante. Il musicista e compositore napoletano - autore del capolavoro “Lotto Infinito” e vincitore nelle ultime settimane di due David di Donatello e del Premio Morricone per le musiche del film di Eduardo De Angelis, “Indivisibili” – porterà il suo personale ricordo dell’amico scomparso, autore di film cult come “Philadelphia”, “Il silenzio degli innocenti” e “The Manchurian Candidate”. 
Sempre giovedì 8 giugno è in programma il primo degli Incontri d’autore, che vedrà protagonista Masayoshi Sukita (ore 19.30), autore della mostra esposta al Castello Svevo di Bari (9 giugno -2 luglio) dal titolo”David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes - 40° anniversario”. L’esposizione comprendente ventitré immagini inedite per l’Italia di David Bowie e Iggy Pop, atteso al Medimex, in piazza Prefettura a Bari, sabato 10 giugno. Gli scatti, realizzati durante la sessione fotografica dalla quale venne tratta la copertina dell’album Heroes, vengono presentati in esclusiva per il Medimex e saranno esposti insieme ad altre trentasette istantanee della stessa seduta. Sukita, intervistato sempre da Assante , racconterà i retroscena di quella sessione fotografica del 1977 realizzata a Tokyo con le due rockstar. 

Il Medimex 2017 proseguirà fino a domenica 11 giugno con umerosi concerti in esclusiva per l’Italia: oltre a Iggy Pop, grande attesa per la nuova regina del r&b Solange (11 giugno, Teatro Petruzzelli), l’anteprima del tour degli Slowdive (9 giugno), l’icona del trip hop Tricky (9 giugno) e il rapper Salmo. Questi alcuni degli appuntamenti del festival promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale, che da quest’anno abbandona la dimensione di salone espositivo per entrare nel cuore della città. Quattro giorni al centro della musica con le star italiane e internazionali, un’importante spazio di confronto professionale sulle opportunità del mercato mondiale, incontri per il pubblico con Gaetano Curreri,  RafAntonino, Calcutta, Cosmo,  Fabrizio Moro, Boom da Bash, Michele BraviAshley KahnNesliSamuel e Carlo Massarini e le prime assolute di numerosi artisti pugliesi, un mercato internazionale del vinile delle etichette indipendenti, proiezioni, dj set e molte altre attività. - (PRIMAPRESS)