Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Milano celebra i 70 anni della Cineteca fondata da Comencini e Lattuada nel 1947

  • di RED-ROM
  • in Società
(PRIMAPRESS) - MILANO - La Cineteca di Milano compie 70 anni e al direttore della Fondazione Matteo Pavesi, il  Presidente Sergio Mattarella ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” che verrà consegnata domani dal Prefetto di Milano Luciana Lamorgese. É un riconoscimento che premia il grande lavoro svolto negli ultimi anni dal dott. Pavesi, e la sua capacità di coinvolgere lo staff e i collaboratori in attività tese a un sempre maggior sviluppo e alla promozione della Fondazione a livello nazionale e internazionale.
Questo prestigioso riconoscimento avviene proprio nell’anno di Cineteca70, l’evento celebrativo per i primi 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana (1947 – 2017), la prima Cineteca d’Italia, fondata da Luigi Comencini e Alberto Lattuada nel 1947.
Da gennaio 2017 la Cineteca condivide infatti con i milanesi, e non solo, un compleanno lungo un anno, punteggiando tutto il 2017 di una nutrita serie di iniziative, scandite dal riferimento al numero 7 e 70, attraverso rassegne filmiche, mostre e percorsi museali, iniziative editoriali, campus a tema cinematografico, convegni ed eventi che celebreranno con modalità innovative e creative i primi 70 anni dell’istituzione.
La Fondazione Cineteca Italiana in questo tempo si è resa interprete di uno sguardo al futuro del cinema con il MIC - Museo Interattivo del Cinema è il luogo ad alto tasso di interattività 2.0 in cui scoprire tutti i segreti del cinema e della sua storia; il Nuovo Archivio Film, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, è un originale modello di gamification e coinvolgimento del pubblico tra i più innovativi; le sue tre sale – Spazio Oberdan, Area Metropolis 2.0 e la sala cinematografica del MIC Museo Interattivo del Cinema – ospitano migliaia di film di qualità all’anno e continue iniziative per il pubblico giovane, il pubblico del futuro. - (PRIMAPRESS)