Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Turismo: l'Italia punta al mercato tedesco e apre una sede Enit presso l'Ambasciata a Berlino

  • di RED-ROM
  • in Economia
(PRIMAPRESS) - BERLINO - L’Italia punta sul mercato tedesco per l’incoming turistico.  L’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Pietro Benassi, e il Direttore Esecutivo dell’ENIT, Giovanni Bastianelli, hanno aperto oggi negli spazi dell’Ambasciata una nuova rappresentanza dell’Agenzia Nazionale del Turismo. In collaborazione con la Camera di Commercio, che già ha una sede presso l’Ambasciata, ENIT rappresenta il punto di riferimento della promozione della destinazione Italia nella capitale tedesca.

L’Agenzia mantiene così la promessa di ampliare la sua presenza sul mercato tedesco, ritenuto strategico per garantire elevati flussi di incoming in Italia. Inoltre, dopo Berlino seguirà a breve l’inaugurazione di un altro ufficio a Monaco di Baviera.
La Germania nel 2016 si conferma il nostro principale bacino di origine: gli oltre 68 milioni di pernottamenti hanno generato una spesa turistica pari a 5,7 miliardi di euro (16% sul totale), con un incremento del 4,6% sul 2015, che sale al +6,1% se il viaggio viene effettuato per il solo motivo di vacanza. La spesa pro-capite giornaliera per vacanza sul territorio nazionale è di 81 euro (fonte: Banca d’Italia – Turismo internazionale dell’Italia).
Il nostro Paese risulta la seconda meta turistica per i tedeschi con un market share del 7,9%. A guidare le preferenze del turista tedesco nel nostro paese sono le regioni del Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Toscana e Emilia Romagna. A strappare il maggiore gradimento sul web sono Basilicata, Umbria, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige e Sicilia con il sentiment più alto rielaborato attraverso le recensioni online. I principali Länder di provenienza in Italia sono Baviera (33,8%) e Baden-Württemberg (21,3%).
Il direttore esecutivo ENIT Giovanni Bastianelli: “Dopo la chiusura dell’ufficio ENIT a Berlino 8 anni fa, siamo più che felici di riaprire una antenna presso l’Ambasciata d’Italia dove sono rappresentate anche la Camera di Commercio e l’Istituto Italiano di Cultura. La Direzione per i paesi di lingua tedesca rimarrà a Francoforte ma riteniamo importante avere una rappresentanza nella capitale tedesca. Lo avevamo annunciato alcune settimane fa durante la Fiera ITB, oggi manteniamo la promessa”. - (PRIMAPRESS)