Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Acquistare case all’asta a Bergamo: le opportunità del mercato immobiliare

Acquistare case all’asta a Bergamo: le opportunità del mercato immobiliare
(PRIMAPRESS) - BERGAMO - L’Italia sta attraversando un momento di crisi e in attesa che si rialzi, s’iniziano a vedere gli effetti e le vittime in tutti i campi. Anche il settore immobiliare presenta tracce di crisi, favorendo così tutti record negativi che segnalano sofferenza.

Infatti, dal rapporto sulle aste immobiliari, presentato dal Centro Studi Sogeea, è evidente che le case all’asta nel nostro paese sono aumentate del 10% in solo 6 mesi. Quest’aumento si è avvertito anche nella provincia di Bergamo, dove ci sono centinaia d’immobili all’asta.

Come sappiamo in ogni lato negativo ci sono spiragli positivi. In questo caso la positività sta nella vasta scelta d’immobili all’asta a Bergamo, un’ottima soluzione per coloro che vogliono acquistare una casa a buon prezzo di mercato. Il beneficio di comprare una casa all’asta è proprio quello del risparmio, mediamente si riscontra un risparmio che va dal 20% al 40%.

Inoltre, coloro che acquistano casa all’asta giudiziaria possono usufruire di un’agevolazione fiscale equiparabile alle agevolazioni della prima casa. Vale a dire che l’imposta di registro, invece  di essere il 9% del valore della casa, come di norma, si riduce a un prezzo fisso di 200 euro. Di questa agevolazione è possibile usufruirne solamente se l’acquisto avviene a titolo di prima casa e garantendo di non rivendere l’immobile per almeno 5 anni dal giorno del trasferimento.

Alla luce di ciò se volete acquistare un immobile all’asta a Bergamo e provincia non vi resta che vedere le vendite giudiziarie immobiliari e fallimentari del Tribunale di Bergamo.

La lista di tutti gli immobili all’asta della provincia di Bergamo si trova sul sito ufficiale del Tribunale, dove sono pubblicati ogni giorno con gli avvisi di vendita. Ogni scheda è corredata con l’ordinanza giudiziaria, il valore dell’immobile, potenziali immagini, data e ora in cui saranno aperte le buste, prezzo base dell’asta e importo minimo delle offerte di rilancio.

Come si partecipa a un’asta?Innanzitutto dovete visionare il sito del tribunale di Bergamo e nella sezione vendita giudiziarie trovare l’immobile che più vi interessa, aiutandovi con i filtri a disposizione. Individuata la casa e visionata tutta la scheda, dovrete proporre la vostra offerta che non potrà essere inferiore alla base dell’asta.

Tuttavia trattandosi di un’asta, non è sicuro che riuscirete ad aggiudicarvela senza fare ulteriori rilanci e quindi c’è il reale rischio di perderla, in questo caso potete comunque rivolgervi a una delle tante agenzie immobiliari che potranno proporvi ottime case in vendita Bergamo. - (PRIMAPRESS)