Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Di corsa nel Parco archeologico di Baratti e Populonia per la Storm the Castle

(PRIMAPRESS) - LIVORNO - Chi non avesse mai visitato il suggestivo insediamento argeologico di Piombino, c’è un’occasione da cogliere a volo o meglio di corsa perché si terrà la Terza edizione della  “Storm the Castle”, la gara di Trail Running che attraversa tutto il Parco Archeologico di Baratti e Populonia nel livornese. L’appuntamento è per sabato 3 giugno alle ore 18, nell’ambito della terza edizione dell’Outdoor Sports Festival, tre giorni interamente dedicati agli sport all’aperto che si svolge il primo weekend di giugno nel Golfo di Baratti.
Nell’ampio programma dell’Outdoor Sports Festival, che spazia dallo skydiving sul Golfo alle gare di Sup e Vela, fino alla biciclettata enogastronomica tra le cantine del territorio, “Storm the Castle” rappresenta uno dei momenti più attesi. I 16 km di percorso, infatti, sono ad alto impatto emotivo. Si parte dal prato antistante alla famosa spiaggia di Baratti per addentrarsi quasi subito nel cuore della necropoli etrusca più importante d’Italia, inerpicandosi verso l’acropoli fortificata alla sommità del monte, fino ad “espugnare” il castello di Populonia.
Da qui il percorso precipita verso il mare, attraversando la macchia mediterranea sugli antichi sentieri incastonati nel crinale. L’ultimo tratto sfiora i grandi scogli piatti della cala di Buca delle Fate e abbraccia la montagna, percorrendo un sentiero a picco sul mare con spettacolare vista sull’Arcipelago toscano al tramonto. Il tragitto termina sulla spiaggia di Baratti, dopo aver superato l’area archeologica dove sono tutt’ora in corso gli ultimi scavi.
I meno allenati potranno comunque godersi una passeggiata ad alta intensità sullo stesso suggestivo tragitto, ma con un percorso di “soli” 10 km dedicato a walking e Nordic Walking.
Durante l’Outdoor Sports Festival, per il quale si prevedono oltre 5mila presenze nell’arco del weekend, sarà possibile anche fare Archeo Trekking, alla scoperta delle meraviglie nascoste del territorio, e Swim Trekking, una nuotata guidata tra bellezze naturali e reperti storici custoditi dal Golfo di Baratti. Le iscrizioni sono aperte sul sito web www.outdoorsportsfestival.it - (PRIMAPRESS)