Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Dai mercatini di Parigi a Roma per il Gran Deballage dove scoprire oggetti di antiquariato e modernariato

(PRIMAPRESS) - ROMA - Un formula cult dei mercatini francesi arriva a Roma con il primo Grand Deballage, la manifestazione di tradizione francese molto seguita anche in Inghilterra e in molti paesi del Nord Europa. Gli oggetti di antiquariato e modernariato vengono sballati davanti agli occhi dei potenziali acquirenti senza passare per tante mani. Ospitata al Guido Reni District, ex caserma a pochi passi dal Maxxi, in uno spazio di oltre 3000 metri quadri al coperto, la manifestazione si propone come una maratona di tre giornate di festa dedicate a chi ama il bello ed è in cerca di curiosità e oggetti introvabili. 
Nell’elenco degli espositori risultano nomi come Santolini, che metterà sul mercato una rarissima maxi-tela commissionata dal Cardinale Ottoboni per il Palazzo della Cancelleria, e la restauratrice Sara Penco, autrice dell’omonimo brevetto per carpire i falsi nelle opere d’arte, che eseguirà un restauro dal vivo ed esporrà le opere più importanti da lei riportate a splendore. Dalla Sicilia arriverà Giulio Torta con quadri e preziosi d'alta epoca; da Roma Roberto Gallo, storico importatore di mobili e oggetti d'arte e China Art con antiquariato cinese e tibetano; poi Massimo Luciani di Orvietoart - antichità da giardino e mobili d'alta epoca; Mario delli Compagni e Francesco Cardone dall'Abruzzo con mobili e oggetti d'arte dal Rinascimento al tardo gotico; dal Veneto lampadari e accessori di Murano e tanto altro sopratutto nel campo dell'arte pittorica italiana sei-settecentesca e delle porcellane di lusso, da Se'vres a Meissen, Delft e Ginori Doccia.
Le porte si aprono ufficialmente al pubblico dalle 14 di venerdì 7 ma il giorno prima, dalle 8 a mezzanotte del 6 aprile, i professionisti del settore potranno fare affari “au cul du camion” al prezzo di déballage con la mercanzia scesa e non ancora esposta.
Da visitare, all’interno dei padiglioni, anche una mostra allestita per l’occasione dal collezionista Gianni Brandozzi sull’antica cartografia di Roma: pezzi unici ed introvabili per la prima volta esibiti tutti insieme. - (PRIMAPRESS)