Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Un concorso di poesia dialettale lancia l'edizione 2017 di 'A festa d''a lengua nosta

(PRIMAPRESS) - NAPOLI - Torna dal 12 al 14 maggio, alla casina Pompeiana in Villa Comunale a Napoli, ’A festa d’’a lengua nosta, il festival promosso dall'Associazione Giambattista Basile, patrocinato dalla Regione Campania e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, dedicato alla lingua, alla cultura, alla storia e alle tradizioni partenopee.
Ricco il programma della rassegna, tra mostre, spettacoli, incontri di studio e degustazioni di cucina tipica napoletana. Il festival sarà chiuso da un concerto-evento di Consiglia Licciardi. Tra gli appuntamenti, la presentazione dei corsi on-line di dialettologia, promossi dall’Università Federico II di Napoli e diretti da Nicola De Blasi, professore di storia della lingua italiana e dialettologia e membro del comitato scientifico dell’Associazione Giambattista Basile; i 'video-test di napoletano' dedicati ai visitatori della festa; un viaggio, a cura del Professor Ermete Ferraro, nel linguaggio di Totò, alla cui figura è dedicato il Maggio dei Monumenti.
Come nelle scorse due edizioni, sarà possibile fruire gratuitamente di una biblioteca storica napoletana.
Promosso anche quest'anno il Premio amatoriale di poesia dialettale. I primi tre classificati saranno premiati dal poeta Salvatore Palomba, anche lui membro del comitato scientifico. Per la partecipazione al concorso, è possibile consegnare un massimo di 3 opere, entro il 30 aprile 2017, presso una delle 10 cartolerie situate a Napoli e dintorni, che faranno da punto di raccolta. Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. - (PRIMAPRESS)