Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Brexit: Theresa May annuncia la data del 29 marzo per l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea

(PRIMAPRESS) - LONDRA - Theresa May dalla sua sede di Downing Street ha annunciato la data che porterà il Regno Unito fuori dall’unione europea: mercoledì 29 marzo. Incassato il sì definitivo di Westminster è stato l’ambasciatore britannico a Bruxelles, Sir Tim Barrow, ad informare l’ufficio del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, della data scelta dalla premier britannica.
L’iter prevede la notifica ufficiale all’Ue tramite una lettera firmata dal primo ministro con la quale si dichiara l’intenzione della Gran Bretagna di uscire dall’Unione avviando quindi un negoziato della durata di due anni. “Siamo all’inizio del più importante negoziato per il Regno Unito nell’arco di una generazione”, ha affermato in una nota il ministro per la Brexit, David Davis.
La May dovrà comparire davanti al Parlamento di Londra per informare dell’attivazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona e parlerà ai deputati al termine di una sessione settimanale di domande alla Camera dei Comuni, che si tiene ogni mercoledì tra le 12 e le 12.30. Secondo Downing Street, il periodo dei negoziati si concluderà con l’uscita del Regno Unito dall’Ue il 29 marzo 2019, quasi tre anni dopo il referendum con cui i britannici hanno scelto la Brexit. Tusk, ha ha già anticipato che presenterà ai 27 la bozza delle linee guida” per il negoziato. - (PRIMAPRESS)