Skin ADV

Una nuova molecola per combattere l'artrite reumatoide che affligge 400 mila persone in Italia

(PRIMAPRESS) - ROMA –  Saranno degli enzimi contenuti in una nuova molecola a fermare l’artrite reumatoide che colpisce oltre 400 mila persone in italia. Ha un meccanismo innovativo e un target estremamente selettivo la molecola studiata per questa patologia che è stata appena approvata dalla Commissione Europea. Si chiama baricitinib e secondo gli autori della ricerca dovrebbe rispondere a quei casi che non sono riusciti ad avere effetti significativi con le cure anti-reumatiche .
Le stime parlano di un 30% di pazienti che raggiunge la remissione clinica ma un numero importante di questi non raggiunge risultati soddisfacenti. Questa ‘small molecule’, ha mostrato di migliorare in maniera significativa segni e sintomi della malattia, agendo con un meccanismo d’azione totalmente innovativo.
“Il meccanismo di azione è molto interessante - sottolinea il Professor Piercarlo Sarzi Puttini docente di Reumatologia presso l'Università degli Studi di Milano e Direttore UOC del polo universitario L. Sacco di Milano - gli inibitori JAK interferiscono su questa particolare classe di enzimi intra-cellulari che generalmente agiscono emettendo segnali che innescano la produzione di sostanze infiammatorie. Un target che ha mostrato importanti vantaggi specifici: un’efficacia superiore ai farmaci di riferimento sugli indicatori di malattia, l’azione in tempi brevi dall’inizio della terapia, l’efficacia sul dolore spesso invalidante già dalla prima settimana e una somministrazione più semplice e sicura. “ - (PRIMAPRESS)